PTOF

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

Il Piano triennale dellofferta formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dellofferta e dei risultati ottenuti secondo una previsione triennale.

 

 

La prima parte del Piano Triennale dell’Offerta Formativa delinea gli aspetti pedagogico-didattici che orientano tutte le attività scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ambrogio di Valpolicella, attraverso i Riferimenti normativi calati nel nostro contesto territoriale, le iniziative e le scelte educative, il curricolo e le scelte metodologico-didattiche, la valutazione del sistema formativo, la continuità didattica, il Piano di inclusione scolastica, gli Obiettivi Formativi Prioritari e il Piano della formazione del Personale.

L’organizzazione scolastica

La seconda parte presenta l’organizzazione scolastica a partire dall’organigramma d’Istituto, attraverso l’organizzazione dei vari Plessi e il sistema di comunicazione Scuola – Genitori fino all’organizzazione dei servizi amministrativi e delle infrastrutture.

INDICE

PREMESSA
Ordinamento scolastico

PARTE PRIMA: Aspetti pedagogico-didattici

· Il Piano dell’Offerta Formativa
· I Riferimenti normativi
· L’Istituto Comprensivo di Sant’Ambrogio di Valpolicella Indirizzo musicale
· Lettura del contesto
· Enti ed Associazioni che contribuiscono al processo formativo Iniziative in rete
· Scelte educative
· Il curricolo
· Scelte metodologico-didattiche

Valutazione del sistema formativo La continuità educativa
Il Piano di inclusione scolastica Gli Obiettivi Formativi Prioritari:

· Potenziamento delle competenze linguistiche
· Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
· Potenziamento delle competenze artistico-espressive e musicali
· Potenziamento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica
· Potenziamento delle discipline motorie
· Valorizzazione dei percorsi educativi individualizzati e alfabetizzazione dell’italiano come lingua seconda
· Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza democratica e di comportamenti responsabili
· Definizione di un sistema di orientamento
· Piano Digitale
· Piano della formazione del Personale

PARTE SECONDA:

· L’organizzazione scolastica
· Organigramma d’Istituto
· Organizzazione scuola dell’infanzia
· Organizzazione scuola primaria
· Organizzazione scuola secondaria di primo grado
· Il Sistema di comunicazione Scuola – Genitori
· Dirigenza e Personale A.T.A.
· Infrastrutture

SERVE AIUTO?

Hai bisogno di informazioni specifiche?
Rivolgiti alla segreteria entra nel sito dedicato e prendi appuntamento.

Vai al sito della segrateria